"L'osteopatia favorisce la tendenza intrinseca del corpo ad auto-curarsi"
Cos'è l'osteopatia?
L’osteopatia è una terapia manipolativa, che si pone come obiettivo il ripristino della funzionalità ed il mantenimento dello stato di salute, occupandosi non solo di cura ma anche di prevenzione.
Si differenzia da altre discipline per la sua visione olistica: mira all’individuazione della causa alla base del sintomo, effettuando quindi la manipolazione di zone del corpo anche lontane da dove esso si manifesta.
L’osteopata tramite l’uso di tecniche esclusivamente manuali non invasive promuove il benessere generale del corpo migliorando la salute del paziente.
A chi è rivolta?










Dal neonato all’adolescente
Per lavoratori manuali o sedentari
Per sportivi di qualsiasi livello
Per la donna nel suo sviluppo e in gravidanza
Per la persona anziana in supporto alle difficoltà quotidiane
Anamnesi completa: prima di iniziare il trattamento, condurrò un'approfondita raccolta dati per analizzare la ragione della tua visita e comprendere l'origine dei sintomi che stai riscontrando. In questa fase iniziale, esaminerò anche il tuo stato di salute generale e raccoglierò informazioni sulla tua storia clinica passata anche visionando esami strumentali come RX, RMN ed ecografie.
Esecuzione di test ortopedici/neurologici: Vengono successivamente eseguiti test ortopedici e neurologici, se ritenuto necessario, per fare una buona diagnosi differenziale e per vedere se la problematica è di pertinenza osteopatica o necessita di un medico specialista così da poter impostare un piano di trattamento adeguato.
Valutazione osteopatica: Andrò a eseguire un dettagliato esame posturale per valutare il movimento del corpo nello spazio. Questo mi aiuterà a individuare eventuali disfunzioni somatiche del corpo che potrebbero essere legate ai sintomi riferiti durante la raccolta dati iniziale. L’osteopata non si limita a valutare esclusivamente la zona del sintomo ma anche quelle strutture che si trovano apparentemente distanti da esso, che hanno relazioni importanti, al fine di ristabilire le condizioni fisiologiche e l’omeostasi del paziente.
Trattamento osteopatico: Sulla base delle informazioni raccolte e dei risultati degli esami ortopedici e neurologici svilupperò un trattamento personalizzato, appositamente studiato per il paziente. Il trattamento osteopatico è basato fui principi fondamentali dell’osteopatia che considera il corpo umano un’unità. Questo piano terapeutico terrà conto di tutte le aree del corpo, dai sistemi muscolo-scheletrico a quello cranio-sacrale, viscerale e fasciale al fine di affrontare il problema individuale in modo completo.
Indicazioni e consigli: Infine, sulla base delle informazioni raccolte e dei risultati dell'esame obiettivo svilupperemo un trattamento personalizzato, appositamente studiato per il paziente.
Come si svolge una seduta osteopatica?
1
2
3
4
5
La visita osteopatica è costituita da diverse fasi: